Patente auto

La patente B è la patente dell'auto, una licenza di guida che consente di guidare autovetture con un peso massimo di 3500 kg e fino a 9 posti

anche auto con rimorchio

Patente B - B1 - B COD.96 - BE

La patente di categoria B autorizza a guidare:

  • Autoveicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t e nove posti totali
  • Autoveicoli trainanti un rimorchio con una massa complessiva di 3,5 t
  • Veicoli categoria AM, A1 e B1
  • Tutte le macchine agricole, anche eccezionali, macchine operatrici e carrelli elevatori fino a 3,5 t. Sono esclusi gli autobus anche se di peso inferiore alle 3,5 t

Limitazioni:

Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito superare la velocità di 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
I neopatentati dal 09/02/2011, titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non possono guidare autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t e comunque veicoli con potenza superiori a 70 kw. La limitazione non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’art. 188 del Codice della Strada, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.

La patente di categoria B1 autorizza a guidare:

Quadricicli diversi da quelli leggeri (massa a vuoto fino a 400 kg o 550 kg se per trasporto cose, escluse batterie, potenza nominale netta fino a 15 kw). Si può conseguire a 16 anni e non abilita alla guida di nessun motociclo.

La patente di categoria B+ (cod.96) autorizza a guidare:

Autoveicoli di categoria B con un rimorchio ma con una massa massima del complesso superiore a 3,5 t ma inferiore o uguale a 4,25 t.

La patente di categoria BE autorizza a guidare:

Complessi di veicoli formati da una motrice della categoria B ed un rimorchio con massa del complesso compresa tra a 4,25 t e 7,0 t.

Validità della patente

Ricorda: Oltre a fissare direttamente la visita medica presso le sue sedi, l’Autoscuola PIAVE ti fa risparmiare tempo mettendoti a disposizione i bollettini postali e le marche da bollo.

scuola guida

Iscriviti per prendere la patente dell'auto

Hai compiuto finalmente 18 anni e vuoi farti la patente? Ti aspettiamo in una delle nostre agenzie per aiutarti ad ottenere la patente B!